OLTRE LE NUVOLE - ABOVE THE CLOUDS

Ciao!

Sono Nicolò Oppicelli, e sono nato a Costagiutta, una piccola frazione sulle alture di Mignanego, alle spalle della città di Genova, l'11 marzo 1987. Sin da piccolo ho sempre coltivato interesse verso l'ambiente che ci circonda, cercando sempre di scoprire il significato di ogni sfumatura della Natura.

Grazie agli insegnamenti di Papà, Mamma e della mia famiglia da quando avevo meno di due anni! (si: mi portavano per funghi nei boschi, e raccoglievo le mazze da tamburo e i porcini!), ho iniziato -a sei anni- a studiare sugli storici libri del compianto Bruno Cetto il Regno dei Funghi, e da quel giorno la Passione per approfondire questo vasto mondo è entrata dentro me, alla pari di quella per la Montagna e gli ambienti naturalistici, con uno sguardo "goloso" verso l'enogastronomia e i prodotti di nicchia delle piccole realtà italiane.

Insieme a quella della scrittura e della divulgazione: passioni che ho cercato di unire coniugando il primo "giornalismo" e le prime scritture alle scuole elementari e medie, sino a trasferirle su carta stampata dall'età di 17 anni, quando iniziai a pubblicare articoli per riviste di hobbystica (anche in campo micologico-fungino!) e a collaborare anche con testate locali e nazionali della mia regione Liguria (come Il Secolo XIX) con il quale pubblicai nel 2012 un primo "volume" di base dedicato al riconoscimento dei funghi. Ma già dal 2011 ero diventato micologo, iscritto al registro nazionale, attraverso il corso di Trento, con le magistrali indicazioni di Pieremilio, Marco, Daniela, Riccardo e Giancarlo. Da quella data, ho creato e fondato la testata mensile Passione Funghi & Tartufi, distribuita nelle edicole di tutta Italia e che ha superato, nel 2020, la mitica 100esima edizione! Dal 2018, per l'Associazione Micologica Bresadola Nazionale, insieme a Carlo Papetti abbiamo editato la testata divulgativa quadrimestrale dell'AMB Bresadola "Funghi & Dintorni".

Nel 2019 ho pubblicato un manuale di cucina a 360°, Funghi & Tartufi - Dal Bosco alla Padella; nel 2020 ho riunito numerose immagini scattate in 15 anni e realizzato Funghi in Italia, la guida al riconoscimento che raccoglie oltre 1.100 specie fungine presenti sul nostro territorio, valorizzate da oltre 2.500 immagini e con più di 100 pagine introduttive con nozioni di base; volume che ha riscosso e sta riscuotendo un grande successo anche fra gli addetti ai lavori. Negli anni, conto di aver osservato, immortalato, esposto o essiccato più di 4.000 specie fungine, di aver redatto a titolo divulgativo oltre 500 articoli, e di aver esposto relazioni, corsi e conferenze in oltre 100 serate in diverse regioni della Penisola.

Dal 2007 ho iniziato a far parte del Gruppo Micologico Cebano a Ceva, in provincia di Cuneo, fra i sodalizi più antichi e noti in Italia, grazie all'opera dei soci e del compianto illustratore Ernesto Rebaudengo; dal 2014 sono anche diventato il direttore della storica Mostra Nazionale del Fungo di Ceva, che nel 2021 vedrà la sua 60esima edizione. In aggiunta a questo, partecipo attivamente a comitati scientifici nazionali o nella vicina Francia, e collaboro alla realizzazione di diverse manifestazioni sul tema fungino-naturalistico. 

A livello lavorativo,  svolgo un piccolo ruolo di collaboratore come micologo e consulente presso aziende conserviere, ma ho esperienza pluriennale nel settore marketing e comunicazione, attività che ho svolto per diversi periodi in alcune grandi aziende nazionali, fra cui il Gruppo Eco Eridania.

La Passione per divulgare e raccontare il rispetto della Natura è ciò che muove tutto e permette di poter offrire il mio contributo alla conoscenza di una materia vasta e complessa come la micologia.

E spero che questo spirito non mi abbandoni mai!

Fra le mie grandi passioni, la fotografia amatoriale, la montagna, lo sci (e le varie ginocchia dimenticate per strada...), escursionismo e sport all'aria aperta, oltre alla già citate cucina e micologia, e la mia amata compagna Sara.

Se vuoi contattarmi: scrivimi a illecippo@gmail.com, sarò lieto di risponderti.

Nicolò Oppicelli, was born in Costagiutta (Genoa), 11 March 1987. Journalist and mycologist he speaks 4 languages​​. It has always been fond of nature, the study of the world of fungi and gastronomy, is the director of the monthly magazine Passione Funghi e Tartufi, author of several books and manuals always related to the world of mycology and contributor to national newspapers. It also works for environmental protection projects in Italy and Europe. He loves photography, skiing, and outdoor sports, in addition to the interest in kitchen and mycology.